L’idea di ABC live nasce dall’incontro tra Elena Ugolini, già sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, parte dei comitato dei saggi della riforma della scuola, e attuale preside del Liceo Malpighi a Bologna, e Paolo Spada, filosofo, imprenditore, esperto di nuovi media ed editore del progetto, a cui si sono uniti un gruppo di professori di grande talento e un team di persone entusiaste, capaci, e convinte dell’idea.

Il liceo Malpighi di Bologna è partner di ABC live. L’iniziativa ha come missione quella di condividere la gioia di imparare, il desiderio di conoscere, la passione per la ricerca, in un momento particolare della storia sociale, economica, e culturale italiana.

Le lezioni di ABC live sono destinate a tutti, dai 4 ai 100 anni, e in presenza, perché crediamo nel rapporto tra le persone, nell’incontro come momento di crescita individuale e sociale. Da soli ci si informa, Insieme si conosce, si scopre, si cambia, si vive meglio e più felici.

Per informazioni e contatti info@abclive.it

Abc live nasce dall’incontro tra Elena Ugolini, Sottosegretario di Stato nel governo Monti e attuale preside del Liceo Malpighi di Bologna, e Paolo Spada, filosofo, imprenditore, esperto di nuovi media ed editore del progetto.
A loro si è unito un team di persone entusiaste, capaci e convinte dell’idea e un gruppo di professionisti di grande talento che condivide con passione il proprio sapere attraverso corsi, eventi ed incontri.

Il liceo Malpighi di Bologna è partner di Abc live. L’iniziativa ha come missione quella di condividere la gioia di imparare, il desiderio di conoscere, la passione per la ricerca, in un momento particolare della storia sociale, economica, e culturale italiana.

Le lezioni di Abc live sono destinate a tutti, dai 4 ai 100 anni, ed in diretta, perché crediamo nel rapporto tra le persone, nell’incontro come momento di crescita individuale e sociale.

Da soli ci si informa, insieme si conosce, si scopre, si cambia, si vive meglio e più felici.

Per informazioni e contatti: info@abclive.it

Elena Ugolini

Preside del Liceo “Malpighi” di Bologna, membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e Vicepresidente della “Fondazione Adecco per le Pari Opportunità”. Dal 2011 al 2013 è stata Sottosegretario all’Istruzione nel governo Monti. Negli anni ha promosso numerose attività tra cui il laboratorio didattico “La Fisica in moto” presso l’azienda Ducati.
Insieme a Paolo Spada ha ideato “ABC live”.

Paolo Spada

Filosofo, imprenditore, docente ed esperto di nuovi media. Ricopre il ruolo di Digital Media Consultant presso l’azienda “Zeiss”. Ha seguito progetti per molti marchi globali tra cui “Bayer”, “Lenovo”, “Microsoft” e “HP”. Ha fondato e diretto varie agenzie digitali ed è stato direttore scientifico di “Genesio”, la prima scuola del gruppo IED completamente dedicata a Internet. Insieme a Elena Ugolini ha ideato “ABC live”, di cui è l’editore.

Parlano di noi

Con la partecipazione di:

Augusto Abbarchi

Senior Vice President e Head of Global Maintenance Go-To-Market dell’azienda “Sap”, multinazionale europea per la produzione di software in ambito gestionale. Già Amministratore Delegato della filiale italiana, è il primo italiano ad assumere un ruolo con responsabilità globale. Da gennaio 2020 è anche Country Manger Italy.

Giacomo Bettini

Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato con il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna ed è specializzato nell’Alta scuola europea di Scienze religiose di Bologna dove ha conseguito il dottorato.

Francesco Brignoli

Insegna Matematica e Fisica presso il Liceo Malpighi di Castel San Pietro. La passione per l’astronomia lo accompagna fin da ragazzino, e anche adesso affianca il mestiere di insegnante. Dopo aver studiato fisica a Milano, si è specializzato in astrofisica a Bologna.

Federico Bianchi Di Castelbianco

Psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, centro di terapia per l’infanzia. È Membro della Commissione Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia. Ha scritto numerosi testi tra articoli e volumi in materia di psicoterapia e psicopedagogia dell’infanzia, ricordiamo: Giù le mani dai bambini (2006), Mille e un modo di Diventare Adulti (2010) e Il processo grafico del bambino autistico (2013).

Emanuele Balboni

Astrofisico, divulgatore scientifico presso il Planetario di Torino Infini.to, in cui si occupa, tra le altre cose, della creazione di nuovi spettacoli e contenuti multimediali per i visitatori. Ha coniugato la sua passione per l’astronomia con quella della fotografia nel suo blog “Cosmo e dintorni”, dove pubblica i propri scatti e scrive di astronomia e divulgazione scientifica.

Maurizio Bossi

Medico, professore, divulgatore. È docente in discipline sessuologhe in diversi atenei italiani e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coautore di quattro manuali universitari, direttore scientifico di un’enciclopedia sulla sessualità. Si occupa di divulgazione medica come giornalista radiotelevisivo ed è intervenuto come specialista in programmi Rai e Mediaset.

Marianna Brescacin

Cofondatrice di “Altisensi”, impresa sociale che collabora con le scuole realizzando progetti e attività volti al potenziamento delle competenze fondamentali attraverso l’esercizio del pensiero creativo. Ha lavorato come insegnante specialista del pensiero divergente presso numerosi istituti scolastici.

Marco Brusa

Divulgatore scientifico presso il Planetario di Torino. Insieme ai colleghi ogni giorno condivide la sua conoscenza e la sua passione per il Cosmo guidando i visitatori per la struttura e commentando gli spettacoli dal vivo. 

Leopoldo Caggiano

Regista e sceneggiatore. Dal 2015 ha lavorato a diversi film (“Dear Susie”, “How to Save Your Darling”) premiati a livello internazionale grazie alla sua regia curata, dallo stile leggero e intelligente. Ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia e all’Italian Cinema Style di Los Angeles per due anni consecutivi. Lavora da sempre a stretto contatto con le aziende come autore di branded content e branded entertainment.

Morgana Caldarini

Country Manager presso la sede italiana di “Artificial Solutions”, multinazionale leader nel settore AI, per la quale si occupa, tra le altre cose, di generare nuove opportunità di sviluppo commerciale. Ha, inoltre, lavorato come Digital Strategist e Project Manager presso la “Burson-Marsteller”, seguendo importanti clienti in diversi settori dell’azienda.

Cesare Catà

Filosofo, performer teatrale, storyteller. Appassionato specialista di Shakespeare ha dato vita a “Magical Afternoon”, un format di lezioni-spettacolo con cui ha presentato oltre 300 date dal vivo. È autore di vari saggi di filosofia e di letteratura, di traduzioni, di testi drammatici e di racconti. Attualmente tiene corsi di formazione aziendale, specialmente sui temi dello storytelling e del public speaking.

Silvio Cattarina

Fondatore della cooperativa sociale “L’imprevisto” di Pesaro. Ha lavorato per anni come operatore in diverse comunità. Nel 1996 ha fondato “L’imprevisto”, cooperativa sociale per minori devianti e tossicodipendenti, cui sono seguiti altri centri. Il modello terapeutico creato da Cattarina rappresenta un punto di riferimento, osservato e studiato per la sua unicità e per i suoi significativi risultati. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; ha pubblicato: L’Imprevisto (2018), Un fuoco sempre acceso (2014), Torniamo a casa (2010).

Andrea Cimatti

Professore ordinario di Fisica e Astronomia presso l’Università di Bologna. Divulgatore geniale e carismatico, ha pubblicato un interessantissimo libro “L’Universo oscuro – Viaggio tra i più grandi misteri del cosmo”. Ha ricevuto numerosi premi per le sue ricerche ed è tra i fondatori della missione spaziale Euclid dell’ESA.

Eugenio Coccia

Fisico, rettore del Gran Sasso Science Institute. Si occupa di fisica astroparticellare, è membro dell’Academia Europæa e dell’European Physical Society. Ha fondato il Gran Sasso Science Institute. Grazie alle sue ricerche ha contribuito alla scoperta delle onde gravitazionali e alla prima osservazione dei buchi neri.

Andrea Colamedici

Editore, filosofo, imprenditore. Ha fondato e dirige Edizioni Tlon, casa editrice specializzata in filosofia, pedagogia e ricerca interiore, e Libreria Teatro Tlon, la più grande libreria teatrale in Italia. È regista e attore teatrale.

Jan Daga

Fotografo e giornalista. Ha lavorato in Italia, Austria e Olanda. Attualmente risiede in Thailandia, da cui segue di giorno in giorno le principali questioni sociali e ambientali della regione asiatica. Le persone più povere, le condizioni di lavoro, le lotte quotidiane sono al centro della sua fotografia. Ha lavorato per agenzie e marchi quali Nintendo, Adidas, Peugeot, supportandoli in tutti gli aspetti della comunicazione. Collabora da molti anni con diverse riviste (“Pig Magazine”, “Wired”).

Giovanna D’Alessio

Fondatore e partner di Asterys s.r.l., società dedicata allo sviluppo organizzativo, e co-autrice di AEquacy, il design organizzativo senza gerarchia. Autrice di 3 libri sullo sviluppo personale e organizzativo, Giovanna è stata presidente di ICF Global, Direttore Marketing Europeo di Yahoo! Inc. e Direttore Clienti in Saatchi & Saatchi.

Davide Dolores

Ha studiato alla Scuola di Teatro di Bologna e negli Stati Uniti, presso lo Stella Adler Studio di New York. Nel 2009 è arrivato primo al Festival delle Arti di Bologna – Sezione Teatro. Lavora per teatro, cinema e Tv. Sia a teatro che in televisione ha collaborato con numerosi registi (A. Sironi, “Il Commissario Montalbano”). Dal 2006 è formatore ed educatore teatrale.

Francesco Faraci

Fotografo. Conseguiti gli studi in Sociologia e Antropologia, scopre nella fotografia il principale mezzo di espressione, specialmente in quella di stampo sociale. Ha collaborato con numerose testate quali “La Repubblica”, “Time Magazine”, “The Guardian”. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, Malacarne-Kids come first, una selezione di immagini che racconta la Sicilia attraverso gli occhi dei bambini.

Marco Ferrari

Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna di cui è Vicepreside. È ideatore e direttore di “Romanae Disputationes”, concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori, e direttore della scuola di didattica “Bottega di Filosofia” (Diesse). Nel 2017 ha fatto parte dei dieci finalisti del prestigioso “Italian Teacher Prize” istituito dal MIUR.

Mara Ferroni

Insegna Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Malpighi di Bologna. È Dottoressa in Pedagogia. Da anni collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna su temi che riguardano la didattica, in particolare, la didattica ludica applicata alla storia e all’educazione linguistica.

Mila Ferroni

Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Malpighi di Bologna. Per dieci anni ha collaborato alla programmazione e alla realizzazione di eventi culturali presso il Centro Culturale Enrico Manfredini di Bologna. Tra i suoi autori preferiti troviamo Alessandro Manzoni che insegna con grande passione ai suoi alunni.

Luca Foresti

Imprenditore e manager italiano. Dal 2010 è CEO del Centro Medico Santagostino. Ha lavorato in giro per il mondo e in molteplici campi, dalla microfinanza alla tecnologia. Ha operato per Pro Credit Holding, network di banche per i paesi in via di sviluppo, e nel 2005 ha fondato la star-up tecnologica Econoetica.

Luciano Floridi

Filosofo, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Università di Oxford. Ha pubblicato numerosi testi in tema di filosofia dell’informazione ed etica informatica, due campi alla cui nascita ha contribuito. È direttore del Digital Ethics Lab ed è stato presidente della IACAP (International Association for Computing And Philosophy).

Elena Galimberti

Fotografa. Un tempo architetto paesaggista, ha fatto della sua passione un lavoro, vivendo tra Lisbona e Milano. La sua fotografia cattura la vitalità degli spazi urbani, è fatta di particolari e di emozioni. Dall’esperienza di EXPO Milano 2015 si dedica a progetti sociali incentrati sulla condivisione e sull’aggregazione. I suoi scatti sono stati esposti in diverse mostre.

Sabina Gerardi

Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Malpighi Bologna. È una grande lettrice ed è amatissima da tutti i suoi studenti a cui spiega la letteratura con tanta passione. Si è laureata con una tesi su Pavese ma il suo vero amore è Dante.

Paolo Giglioli

Insegna Matematica e Fisica presso il Liceo Malpighi di Bologna. Fa parte del comitato didattico di “Fisica in Moto”, il laboratorio nato in Ducati per tutte le scuole italiane. Collabora, inoltre, con la casa editrice Zanichelli nella realizzazione di libri di testo di matematica e di fisica.

Giulio Giurato

Musicista e docente. Insegna Musica da Camera ed è Coordinatore del Dipartimento di Musica d’Insieme del Conservatorio di Parma. Negli anni ha eseguito numerosi concerti, collaborando con altri talentuosi musicisti, grandi attori di teatro e di cinema. Ha pubblicato per Bonomo Editore il libro RIFLESSIONI sull’Arte di Suonare il Pianoforte e inciso alcune apprezzate registrazioni con la casa discografica “Tactus”.

Mario Giusti

Gallerista, esperto d’arte. È proprietario della Galleria d’arte Mario Giusti HQ (HQ-HEADQUARTER) di Milano, uno spazio suggestivo, polo attrattivo per molti artisti, in cui sono esposti pezzi di arte Moderna e Contemporanea.

Laura Maini

Insegna Lingua e Letteratura Spagnola presso il Liceo Malpighi di Bologna. Si è laureata in Mediazione Linguistica Interculturale presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì in Spagnolo, Francese e Portoghese, quindi si è specializzata con il massimo dei voti in Spagnolo e Francese. Ha lavorato come interprete di conferenza, mediatrice linguistica e culturale, traduttrice e docente.

Riccardo Manzotti

Professore Associato di Filosofia Teoretica presso l’Università IULM di Milano, filosofo, ingegnere. Ha pubblicato numerosi volumi ed articoli sui temi della coscienza, della coscienza artificiale e delle filosofia della mente. È Executive Editor del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness. È stato Fulbright Visiting al MIT di Boston.

Bruno Mastroianni

Ricercatore in ambito comunicativo presso l’Università di Firenze. È Social Media Manager di diverse trasmissioni, in particolare “Superquark” (Rai1) e “La Grande Storia” (Rai3). Tiene corsi e conferenze sugli aspetti antropologici della comunicazione, sulle discussioni online e sulla comunicazione di crisi. Ha dedicato a questi temi La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (2017).

Mario Mauro

Ha fondato il Centro Studi di Relazioni Internazionali “Meseuro” in cui mette in gioco l’esperienza acquisita in Europa e in Italia. Nel 1999 è stato eletto al Parlamento Europeo, nel 2013 al Senato della Repubblica italiana nel governo Monti. Nello stesso anno è stato nominato Ministro della Difesa. Dal 2018 opera in qualità di Senior Advisor in grandi società di consulenza.

Malena Mazza

Fotografa. Ha collaborato con registi di fama internazionale ed esposto i suoi scatti alla Triennale di Milano, al Louvre di Parigi, al Jumbotron di Time Square a New York. Le sue opere sono esposte permanentemente in musei e luoghi pubblici o sono proprietà di importanti collezionisti d’arte in tutto il mondo. Ogni anno dal 2005, vengono vendute all’asta di Sotheby’s.

Andrea Mazzoleni

Insegna Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna. È appassionato di cinema e di serie TV in cui vede un’occasione per praticare la filosofia nel quotidiano. Ha condotto uno studio sulla natura filosofica, morale e politica della trilogia del “Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan e tenuto un corso in merito al convengo nazionale di filosofia “Romanae Disputationes”.

Bernardo Melotti

Studente di seconda liceo presso il Malpighi di Bologna. Appassionato di cucina e di sostenibilità, durante il periodo di lockdown ha condiviso questa passione tenendo un corso di cucina in streaming per compagni e docenti. Non solo, è il partecipante più piccolo al “Food & Climate Shapers Boot Camp” di quest’anno, organizzato dal “Future Food Institute” di Bologna.

Giovanni Minghetti

Insegna Religione presso il Liceo Malpighi di Bologna. Laureato in giurisprudenza, si è in seguito abilitato all’esercizio della professione forense. Terminati gli studi in Teologia e Diritto Canonico, decide di dedicarsi all’insegnamento con una particolare predilezione per il tema del rapporto tra teologia e genere fantasy. Collabora come difensore del vincolo presso il Tribunale Flaminio di Bologna.

Paola Müller

Professore Associato di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università Cattolica del sacro Cuore. Fa parte del comitato scientifico della collana “Filosofia” della Casa Editrice Morcelliana ed è direttore scientifico del laboratorio “Filosofare a scuola”.

Ilaria Parisi

Insegna Cinese presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha studiato in Cina presso la Dalian University of Foreign Languages. Conseguita la laurea, ha iniziato a lavorare fin da subito in ambito didattico. Presso le Scuole Maestre Pie di Bologna ha insegnato italiano a studenti cinesi e gestito la mediazione linguistica scuola/famiglia.

Ilaria Pertot

Professore Ordinario in Patologia Vegetale presso l’Università degli Studi di Trento. La sua ricerca verte su temi quali Agricoltura, Alimenti ed Ambiente, Biochimica, Epidemiologia. È Vicepresidente di “IOBC-WPRS”, un’organizzazione internazionale che incoraggia la diffusione di metodi sicuri per il controllo dei parassiti e delle malattie delle piante. È Editore Associato di Journal of Plant Diseases and Protection e di Phytopathologia mediterranea.

Stefano Petti

Partner e Managing Director di Asterys, società di sviluppo organizzativo internazionale, e co-autore di AEquacy, il design organizzativo senza gerarchia. È anche Faculty Member di Asterys Lab – The Campus, la scuola di coaching. È coautore di AEquacy.: Il nuovo modello organizzativo centrato sull’uomo per prosperare in un mondo complesso (2018) e di numerosi articoli su Harvard Business.

Eleonora Polo

Ricercatrice CNR e Professoressa a contratto di Chimica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Affianca all’attività di ricerca la divulgazione scientifica: nel 2014 si è classificata terza al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. È responsabile editoriale di “AIM Magazine”. Nel 2013 ha pubblicato C’era una volta un polimero, nel 2020 L’isola che non c’è. La plastica negli oceani fra mito e realtà.

Giovanni Raccichini

Insegna Matematica presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato alla ricerca “TIMMS Advanced”, promossa da IEA, che fornisce informazioni a livello internazionale sul profitto scolastico in matematica e in scienze. È stato ricercatore presso il “ISTI-CNR” di Pisa, partecipando al progetto europeo “SEMEOTICONS” e a quello nazionale “VIRTUOSO”.

Lorenzo Raggi

Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati. La sua passione per l’architettura e la storia dell’arte è magnetica e contagiosa.

Giovanni Ravaioli

Lavora presso l’azienda Illumia come sviluppatore di sistemi di Machine Learning nel settore finanziario. Laureatosi in Fisica Applicata, ha in seguito conseguito il dottorato in Didattica della Fisica Moderna, intervenendo a livello internazionale su temi di didattica dell’Intelligenza Artificiale e della Fisica Quantistica.

Roberto Ravaioli

Musicista e docente. Insegna clarinetto presso l’Istituto “G. Reni” di Bologna. Ha partecipato a numerosi produzioni e concerti, in qualità di musicista e di regista, collaborando con tanti artisti, associazioni e aziende quali la RAI. È Presidente di “Musicaper”, associazione che promuove iniziative volte a diffondere la conoscenza della musica incoraggiando il contatto con altri linguaggi e forme d’arte.

Franco Ricchiuti

Innovatore, imprenditore, uno dei manager più noti e apprezzati in Italia un tempo nel settore discografico, ora nella digital agency. Ha lavorato per EMI, MCA music, WEB – World Entertainment Board, Agency.com, di cui è stato CEO, e per il gruppo TBWA. Nel 2018 ha fondato HOUSE 264, presso lo spazio Base di Milano, una Video Content Factory che offre servizi di progettazione, produzione e formazione in ambito video.

Carlo Rinaldi

Manager, ingegnere, direttore d’orchestra. Direttore Marketing dell’azienda di recruiting Glikon, è specializzato in ad-technology data driven. Ha lavorato come direttore marketing in Microsoft e per società di media internazionali.

Lucia Rossetti

Autrice, sceneggiatrice e consulente presso la RAI. Dal 2016 lavora come Workteller presso l’azienda “Genius Faber”. Ha un’esperienza ventennale nel campo della didattica e della pedagogia. È stata autrice di programmi televisivi, quali “L’Albero Azzurro” e “Gulp Girl”, e di numerosi testi teatrali, musical, racconti e libri per ragazzi. Affianca all’insegnamento di tecniche teatrali e di scrittura l’attività di storyteller e di life-coach.

Sara Roversi

Imprenditrice. Nel 2014 ha fondato il “Future Food Institute”, un centro di eccellenza che mira a rendere il mondo migliore creando una comunità di giovani innovatori e visionari in ambito agroalimentare. Nel 2003 ha fondato con il marito “You Can Group”, azienda che si occupa di sostenere imprese sopratutto nei settori food e digital. Nel 2015 il Gruppo ha aperto la prima sede estera, “You Can Group USA”, in Silicon Valley.

Paola Maria Sala

Cofondatrice e Presidente di “Altisensi”, impresa sociale che collabora con le scuole realizzando progetti e attività volti al potenziamento delle competenze fondamentali attraverso l’esercizio del pensiero creativo. Dottoranda di ricerca sperimentale in ambito educativo presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Marco Sanavio

Prete della Chiesa di Padova e docente. Insegna Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). È autore dei volumi Generazioni digitali (2017) e Cliccare (2019). Ha contribuito alla nascita di “Ethical Brainframe”, uno schema di riferimento etico per le mediazioni elettroniche.

Viviana Santoro

Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Malpighi di Bologna. È una grande appassionata di teatro e un’attrice occasionale. È collaboratrice drammaturgica presso la cooperativa sociale di Bologna Teatro del Pratello. Nel 2018 è stata finalista del “Premio Lettera 22” per il settore “Spettacolo e Cultura”.

Andrea Segrè

Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata presso l’Università di Bologna. Ha fondato l’impresa sociale “Last Minute Market” per combattere lo spreco alimentare. Attualmente è Presidente della Fondazione “F.I.CO” e del Centro AgroAlimentare di Bologna. Nel 2019 ha pubblicato per Rizzoli il saggio Il metodo spreco zero.

Francesco Severi

Insegna Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato con vari Istituti di insegnamento in Gran Bretagna, Irlanda e USA, tra i quali la “Royal Holloway University of London”. Ha, inoltre, lavorato con enti di formazione, tra i quali il “Twin Group”, per percorsi finalizzati all’utilizzo della lingua inglese in ambito lavorativo.

Claudio Soldà

Dirige l’area di Corporate Social Responsibility & Public Affairs di Adecco Italia. Per quindici anni è stato Segretario Generale della “Fondazione Adecco per le Pari Opportunità” di cui ha seguito l’organizzazione e lo sviluppo. È membro del Consiglio di Amministrazione di “Formatemp” e della Commissione Paritetica di “Ebitemp”.

Francesco Taddeucci

Partner e Direttore Creativo di “SuperHumans”, un’agenzia di comunicazione indipendente che negli anni ha collaborato con “Ben&Jerry’s”, “Valtur”, “WWF” e molte altre aziende. Ha scritto e condotto vari programmi per Radio2. Ha insegnato Scrittura Creativa presso l’Università Luiss di Milano.

Marcello Tempesta

Professore Associato presso l’Università del Salento dove insegna Pedagogia Generale e Pedagogia Interculturale. Ha pubblicato diversi libri e articoli in tema di filosofia dell’educazione, pedagogia e didattica. Il suo ultimo lavoro è Motivare alla conoscenza (2019).

Dario Voltolini

Scrittore torinese e Direttore Didattico del master “Tecniche della narrazione” presso la Scuola Holden di Torino. Ha scritto numerose raccolte di racconti, romanzi, volumi illustrati, radiogrammi, testi di canzoni. Un’intuizione metropolitana (1990), 10 (2000) e Pacific Palisades (2017) sono alcune tra le sue opere più celebri. Collabora con la Scuola Holden di Torino fin dalla sua fondazione; è stato, tra le altre cose, Direttore della collana di saggistica HoldenMaps-BUR.

Jamie Wakefield

Capo del Dipartimento di Inglese presso la “Fondazione Karis” di Rimini. È stato esaminatore Cambridge e ha lavorato quattro anni presso il “British School Group” di Bologna. Ha insegnato Inglese ed è stato Referente per la certificazione IELTS presso il Liceo “Malpighi” di Bologna, sfruttando la sua esperienza di esaminatore Cambridge per ottimizzare il processo di certificazione.

Giulia Zoggia

Insegna Arte e Immagine presso le Scuole Malpighi Renzi di Cento. Appassionata da sempre di storia dell’arte, dopo un’esperienza come Project Manager, ha deciso di dedicarsi anima e corpo all’insegnamento, sfruttando gli studi in campo artistico. Molto amata e apprezzata dai suoi studenti per la sua creatività, ha condotto numerosi ed originali laboratori artistici. È madrelingua italiana e tedesca.

Matteo Maria Zuppi

Cardinale, arcivescovo di Bologna. Presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna, nel 2019 è stato eletto cardinale da Papa Francesco. Molto stimato nella comunità di Bologna e non solo, ha pubblicato diversi libri tra cui l’acclamato “Odierai il prossimo tuo”, in cui è racchiuso il pensiero del suo apostolato contro ogni forma di odio che avvelena la nostra società.

Scrivici per qualsiasi tipo di informazione usando il formulario o direttamente a info@abclive.it