Chi siamo

Abc live nasce dall’incontro tra Paolo Spada, filosofo, imprenditore, esperto di comunicazione e media digitali,  ed Elena Ugolini, ex-Sottosegretario di Stato, membro del comitato dei saggi per la riforma della scuola, e preside del Liceo Malpighi di Bologna. A loro si è unito un gruppo di professori, esperti e insegnanti di grande talento per condividere le proprie conoscenze attraverso corsi, eventi ed incontri. Il prestigioso liceo Malpighi di Bologna è partner di Abc live. 

L’iniziativa ha come missione quella di condividere la gioia di imparare, il desiderio di conoscere, la passione per la ricerca, in un momento particolare della storia sociale, economica, e culturale italiana. Le lezioni di Abc live sono destinate a tutti in diretta o registrate.  

Parlano di noi

Hanno partecipato

  • Abbarchi Augusto

    Augusto Abbarchi

    È stato un leader nell’industria del software europea. Ha lavorato per Sap, dove tra molti incarichi internazionali è stato amministratore delegato di Sap Italia. È stato vicepresidente di Sotware Ag, in Germania. Ha tenuto innumerevoli conferenze sulla leadership e sull’organizzazione e motivazione dei gruppi di lavoro.

  • Atturo Emanuele

    Emanuele Atturo

    È laureato in Semiotica, si interessa di cultura pop e sottoculture. Ha fondato il blog di calcio Crampi Sportivi; ha scritto su Nuovi ArgomentiIL e DUDE Magazine. È caporedattore della rivista l’Ultimo Uomo e co-fondatore di Fenomeno, un sito di podcast di sport e cultura.  

  • Balboni Emanuele

    Emanuele Balboni

    È astrofisico, creatore di contenuti e divulgatore presso il Planetario di Torino Infini.to. Ha coniugato le sue passioni per l’astrofisica e la fotografia nel blog “Cosmo e dintorni”, dove pubblica i suoi suggestivi scatti e si occupa di divulgazione scientifica.
    cosmoedintorni.org

  • Ballardini Bruno

    Bruno Ballardini

    Esperto di comunicazione strategica, saggista. Dopo una carriera nelle multinazionali della pubblicità, ha insegnato all’Università di Salerno e di Roma. Tra i suoi saggi di maggior successo, “Gesù lava più bianco” (2000) tradotto in undici paesi, e “ISIS®, Il Marketing dell’Apocalisse” (2015). Da studioso del pensiero orientale, ha inoltre curato l’edizione italiana di grandi classici della filosofia Zen e della strategia.

  • Bettini Giacomo

    Giacomo Bettini

    Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato con il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna ed è specializzato nell’Alta scuola europea di Scienze religiose di Bologna dove ha conseguito il dottorato.

  • Bossi Maurizio

    Maurizi Bossi

    Stimato e celebre sessuologo esperto in relazioni di coppia, docente in discipline sessuologhe in diversi atenei italiani, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Si occupa da sempre di divulgazione medica come giornalista radiotelevisivo ed è intervenuto come specialista in programmi RAI e MEDIASET.

  • Brescacin Marianna

    Marianna Brescacin

    Cofondatrice di “Altisensi”, impresa sociale che collabora con le scuole realizzando progetti e attività volti al potenziamento delle competenze fondamentali attraverso l’esercizio del pensiero creativo. Ha lavorato come insegnante specialista del pensiero divergente presso numerosi istituti scolastici.

  • Brusa Marco

    Marco Brusa

    Divulgatore scientifico presso il Planetario di Torino. Insieme ai colleghi ogni giorno condivide la sua conoscenza e la sua passione per il Cosmo guidando i visitatori per la struttura e commentando gli spettacoli dal vivo. 

  • Bulgarelli Don Valentino

    Don Valentino Bulgarelli

    Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e direttore dell’Ufficio catechistico nazionale e del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia.

  • Caggiano Leopoldo

    Leopoldo Caggiano

    Regista e sceneggiatore. Dal 2015 ha lavorato a diversi film (“Dear Susie”, “How to Save Your Darling”) premiati a livello internazionale grazie alla sua regia curata, dallo stile leggero e intelligente. Ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia e all’Italian Cinema Style di Los Angeles per due anni consecutivi. Lavora da sempre a stretto contatto con le aziende come autore di branded content e branded entertainment.

  • Caridi Giuseppe

    Giuseppe Caridi

    Scrittore e fotografo, Giuseppe Caridi è istruttore di Diritto Internazionale Umanitario per la Croce Rossa Italiana. Attualmente lavora come Travel Designer. Ha pubblicato due diari di viaggio: SETTE PASSAPORTI (Diabasis, 2018) e AFGHANISTAN – Viaggio nel cuore di un popolo straordinario (Ultra, 2020).

  • Catà Cesare

    Cesare Catà

    Filosofo, performer teatrale, storyteller. Appassionato specialista di Shakespeare ha dato vita a “Magical Afternoon”, un format di lezioni-spettacolo con cui ha presentato oltre 300 date dal vivo. È autore di vari saggi di filosofia e di letteratura, di traduzioni, di testi drammatici e di racconti. Attualmente tiene corsi di formazione aziendale, specialmente sui temi dello storytelling e del public speaking.

  • Cerni Enrico

    Enrico Cerni

    Manager nella Corporate University di una multinazionale italiana. Autore di diversi libri, ha sempre intrecciato tra loro elementi diversissimi annodando i libri classici a una lettura appassionata della contemporaneità. È autore, tra gli altri, di Dante per i manager e Ulisse – parola di leader.

  • Cimatti Andrea

    Andrea Cimatti

    Professore ordinario di Fisica e Astronomia presso l’Università di Bologna. Divulgatore geniale e carismatico, ha pubblicato un interessantissimo libro “L’Universo oscuro – Viaggio tra i più grandi misteri del cosmo”. Ha ricevuto numerosi premi per le sue ricerche ed è tra i fondatori della missione spaziale Euclid dell’ESA.

  • Coccia Eugenio

    Eugenio Coccia

    Fisico, rettore del Gran Sasso Science Institute. Si occupa di fisica astroparticellare, è membro dell’Academia Europæa e dell’European Physical Society. Ha fondato il Gran Sasso Science Institute. Grazie alle sue ricerche ha contribuito alla scoperta delle onde gravitazionali e alla prima osservazione dei buchi neri.

  • Colamedici Andrea

    Andrea Colamedici

    Editore, filosofo, imprenditore. Cofondatore del fortunato progetto di divulgazione culturale Tlon e della più grande libreria teatrale in Italia, ha rimodernato il modo di fare filosofia creando un punto di connessione tra ambiente accademico e mondo pop.
    tlon.it

  • Colonna Alessandra

    Alessandra Colonna

    Amministratore delegato di Bridge Partners, unica società italiana di consulenza manageriale specializzata in negoziazione. Collabora con prestigiose testate di management ed è autrice del libro “Il Manager della Negoziazione”.

  • Contu Franco

    Franco Contu

    Innovatore geniale e carismatico, è co-fondatore e direttore generale di Sardex spa, il rivoluzionario circuito di credito commerciale nato in Sardegna e diffusosi in poco tempo in tutta Italia.

  • Corvi Ester

    Ester Corvi

    È giornalista ed esperta di streaming video. Autrice di “Streaming Revolution” (Flaccovio editore, 2020) e “Nuovo cinema web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena” (Hoepli, 2016), modera conferenze e insegna presso Università italiane e istituzioni. È laureata in Economia politica, ha frequentato un corso post-laurea in Marketing strategico ed è stata analista finanziaria.

  • Cucinella Mario

    Mario Cucinella

    Architetto, autore, professore. Affermato a livello internazionale e leader nel campo della sostenibilità, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la prestigiosa International Fellowship del Royal Institute of British Architects e la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects.

  • D’Alessio Giovanna

    Giovanna D’Alessio

    Fondatore e partner di Asterys s.r.l., società dedicata allo sviluppo organizzativo, e co-autrice di AEquacy, il design organizzativo senza gerarchia. Autrice di 3 libri sullo sviluppo personale e organizzativo, Giovanna è stata presidente di ICF Global, Direttore Marketing Europeo di Yahoo! Inc. e Direttore Clienti in Saatchi & Saatchi.

  • D’Urso Ferdinando

    Ferdinando D’Urso

    Musicologo e docente di storia della musica a Catania, vanta una ricca carriera come musicista jazz e sassofonista. Talentuoso e stimato compositore, si occupa anche di divulgazione storico-musicale sul suo canale YouTube.

  • Daga Jan

    JAN DAGA

    Fotografo e giornalista internazionale. Attualmente risiede in Thailandia: le persone più povere, le condizioni di lavoro, le lotte quotidiane sono al centro della sua fotografia. Ha lavorato per agenzie e marchi quali Nintendo, Adidas, Peugeot, supportandoli in tutti gli aspetti della comunicazione. Collabora da molti anni con diverse riviste quali “Pig Magazine” e “Wired”.

  • De Luca Sara

    SARA DE LUCA

    Laureata in Discipline Psicosociali, ha lavorato nel mondo dell’ICT  ricoprendo ruoli di Marketing Manager. É anche grafologa, specializzata in analisi della personalitá e selezione aziendale, ed ha recentemente iniziato ad operare nel campo della Biorisonanza Quantistica.

  • Di Bonaventura Daniele

    DANIELE DI BONAVENTURA

    Tra i musicisti più interessanti del panorama italiano, è compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista. Ha collaborato con numerosi artisti e pubblicato più di 90 dischi; ha scritto la colonna sonora del film “Torneranno i prati” diretto da Ermanno Olmi. danieledibonaventura.com

  • Dolores Davide

    DAVIDE DOLORES

    Ha studiato alla Scuola di Teatro di Bologna e negli Stati Uniti, presso lo Stella Adler Studio di New York. Nel 2009 è arrivato primo al Festival delle Arti di Bologna – Sezione Teatro. Lavora per teatro, cinema e Tv. Sia a teatro che in televisione ha collaborato con numerosi registi (A. Sironi, “Il Commissario Montalbano”). Dal 2006 è formatore ed educatore teatrale.

  • Faraci Francesco

    Francesco Faraci

    Conseguiti gli studi in Sociologia e Antropologia, scopre nella fotografia il suo principale mezzo di espressione, specialmente in quella di stampo sociale. Ha collaborato con numerose testate quali “La Repubblica”, “Time Magazine”, “The Guardian”. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, “Malacarne-Kids come first”, una selezione di immagini che racconta la Sicilia attraverso gli occhi dei bambini.

  • Ferrari Attilio

    Attilio Ferrari

    Astrofisico, professore emerito presso l’Università di Torino, ha ottenuto il Rossi Prize dell’American Astronomical Society per la scoperta dei brillamenti gamma della nebulosa del Granchio. Svolge attività di divulgazione scientifica come presidente del Parco Astronomico INFINI.TO.

  • Ferrari Marco

    Marco Ferrari

    Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna di cui è Vicepreside. È ideatore e direttore di “Romanae Disputationes”, concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori, e direttore della scuola di didattica “Bottega di Filosofia” (Diesse). Nel 2017 ha fatto parte dei dieci finalisti del prestigioso “Italian Teacher Prize” istituito dal MIUR.

  • Ferroni Mara

    Mara Ferroni

    Insegna Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Malpighi di Bologna. È Dottoressa in Pedagogia. Da anni collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna su temi che riguardano la didattica, in particolare, la didattica ludica applicata alla storia e all’educazione linguistica.

  • Ferroni Mila

    Mila Ferroni

    Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Malpighi di Bologna. Per dieci anni ha collaborato alla programmazione e alla realizzazione di eventi culturali presso il Centro Culturale Enrico Manfredini di Bologna. Tra i suoi autori preferiti troviamo Alessandro Manzoni che insegna con grande passione ai suoi alunni.

  • Finzi Enrico

    Enrico Finzi

    Sociologo, professore universitario, autore, conferenziere. È stato presidente di Demoskopea,  Intermatrix e Astraricerche. Ha scritto per Il Sole 24 ore e l’Espresso. Come autore ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Come siamo felici (2012) La vita è piena di trucchi (2014), e Racconti di sé (2019).

  • Floridi Luciano

    Luciano Floridi

    Filosofo, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Università di Oxford. Ha pubblicato numerosi testi in tema di filosofia dell’informazione ed etica informatica, due campi alla cui nascita ha contribuito. È direttore del Digital Ethics Lab ed è stato presidente della IACAP (International Association for Computing And Philosophy).

  • Foresti Luca

    Luca Foresti

    Imprenditore e manager italiano. Dal 2010 è CEO del Centro Medico Santagostino. Ha lavorato in giro per il mondo e in molteplici campi, dalla microfinanza alla tecnologia. Ha operato per Pro Credit Holding, network di banche per i paesi in via di sviluppo, e nel 2005 ha fondato la star-up tecnologica Econoetica.

  • Fresa Pietra

    Pietro Fresa

    Il pianista Pietro Fresa nasce a Bologna nel 2000, dove frequenta il Conservatorio G.B Martini, diplomandosi con lode e menzione d’onore. Eccellenza italiana, che oggi vive tra Londra e Bologna, ha ottenuto il primo premio in più di 30 competizioni musicali, fra cui il Concorso Internazionale “Grand Prize Virtuoso Competition” di Vienna, che gli ha dato occasione di esibirsi presso la rinomata Metallener Saal della Musikverein.

  • Gambazza Sara

    Sara Gambazza

    Sara Gambazza è nata a Parma e vive a Noceto, in campagna, fa l’infermiera, legge tanto e dorme poco. Quando scrive ‘salta di là’, dove la praticità non è tutto, dove pensare non è far niente ma è fare qualcosa. Ama scrivere di ragazzi, ricordando un’adolescenza ‘scassata’ con tenerezza e una punta di nostalgia. Con “L’amore non ha un perché” vince l’Edizione 2020 del concorso Io Scrittore.

  • Gerardi Sara

    Sabina Gerardi

    Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Malpighi Bologna. È una grande lettrice ed è amatissima da tutti i suoi studenti a cui spiega la letteratura con tanta passione. Si è laureata con una tesi su Pavese ma il suo vero amore è Dante.

  • Giagnoni Lucilla

    Lucilla Giagnoni

    Attrice, docente ed autrice RAI, ha dedicato la sua vita alla recitazione, all’amore per le parole e la poesia. Appassionatasi di Dante, ha studiato per lungo tempo la Commedia, riadattandola nello spettacolo teatrale “Vergine Madre”.
    www.lucillagiagnoni.it

  • Giglioli Paolo

    PAOLO GIGLIOLI

    Insegna Matematica e Fisica presso il Liceo Malpighi di Bologna. Fa parte del comitato didattico di “Fisica in Moto”, il laboratorio nato in Ducati per tutte le scuole italiane. Collabora, inoltre, con la casa editrice Zanichelli nella realizzazione di libri di testo di matematica e di fisica.

  • Giurato Giulio

    GIULIO GIURATO

    Insegna musica da camera ed è coordinatore del Dipartimento di Musica d’Insieme presso il Conservatorio di Parma. Ha all’attivo numerosi concerti, collaborando con grandi musicisti, attori di teatro e di cinema. Ha pubblicato – per Bonomo Editore – il libro “Riflessioni sull’arte di suonare il pianoforte” e inciso alcune apprezzate registrazioni con la casa discografica “Tactus”.

  • Homar

    Homar Aceti

    Dopo oltre 10 anni di ginnastica artistica e danza, Homar si specializza presso la facoltà di Scienze Motorie nell’insegnamento di discipline quali il nuoto, l’aerobica e attività posturali quali Pilates, Yoga e metodo Feldenkrais.

  • Levorato Amedeo

    AMEDEO LEVORATO

    Dirigente d’azienda e Innovation Manager in settori quali telecomunicazioni, finanza, trasporto pubblico e sanita’. Attualmente si occupa di cultura e spettacolo dal vivo come direttore della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto I.C.O. Si occupa inoltre di incubazione di start-up, accompagnandole nello sviluppo produttivo e finanziario, corporate governance e gestione delle risorse umane.

  • Loccioni Enrico

    ENRICO LOCCIONI

    Recentemente insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, é presidente e fondatore dell’impresa Loccioni.
    Un’impresa, non un’azienda, specializzata in sistemi di misura per il miglioramento della qualità, da sempre fonte di sviluppo collettivo per comunità e territorio, uno straordinario strumento per seminare bellezza, farla fiorire e raccoglierne i frutti, insieme.

  • Maini Laura

    LAURA MAINI

    Insegna Lingua e Letteratura Spagnola presso il Liceo Malpighi di Bologna. Si è laureata in Mediazione Linguistica Interculturale presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì in Spagnolo, Francese e Portoghese, quindi si è specializzata con il massimo dei voti in Spagnolo e Francese. Ha lavorato come interprete di conferenza, mediatrice linguistica e culturale, traduttrice e docente.

  • Mandolesi Ilaria

    Ilaria Mandolesi

    È counselor certificata di Alimentazione Intuitiva ed istruttrice di wellness walking. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’educazione si specializza in Counseling Cibo e Salute a Roma, oltre al master presso l’università di Pavia su Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

  • Manzotti Riccardo

    RICCARDO MANZOTTI

    Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università IULM di Milano, filosofo, ingegnere. Ha pubblicato numerosi volumi ed articoli sui temi della coscienza, della coscienza artificiale e delle filosofia della mente. È Executive Editor del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness. È stato Fulbright Visiting al MIT di Boston.

  • Massari Lorenzo

    LORENZO MASSARI

    Grande appassionato e conoscitore della Divina Commedia, il suo amore ardente e viscerale per quest’opera lo ha portato, negli anni, a tenere diversi incontri dedicati alla sua divulgazione. Grazie ad analisi puntuali ed intense, sempre nel segno della condivisione della conoscenza, Lorenzo ci consegna una memorabile rilettura dell’opera dantesca, dove anche l’Inferno, per chi ascolta, riesce a tramutarsi in Paradiso.

  • Massobrio Paolo

    PAOLO MASSOBRIO

    Giornalista di economia agricola ed enogastronomica da oltre trent’anni. È direttore della collana “I Libri de ilGolosario”. Tra le sue pubblicazioni: Il Buon Bere; L’Ascolto del vino, manuale di degustazione; L’Ascolto dei sapori; Avanzi d’autore; A me piace l’estate ma è così bello l’inverno.

  • Mastroianni Bruno

    BRUNO MASTROIANNI

    Ricercatore in ambito comunicativo presso l’Università di Firenze. È Social Media Manager di diverse trasmissioni, in particolare “Superquark” (Rai1) e “La Grande Storia” (Rai3). Tiene corsi e conferenze sugli aspetti antropologici della comunicazione, sulle discussioni online e sulla comunicazione di crisi. Ha dedicato a questi temi La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (2017).

  • Mauro Mario

    MARIO MAURO

    Ha fondato il Centro Studi di Relazioni Internazionali “Meseuro” in cui mette in gioco l’esperienza acquisita in Europa e in Italia. Nel 1999 è stato eletto al Parlamento Europeo, nel 2013 al Senato della Repubblica italiana nel governo Monti. Nello stesso anno è stato nominato Ministro della Difesa. Dal 2018 opera in qualità di Senior Advisor in grandi società di consulenza.

  • Mazza Malena

    MALENA MAZZA

    Fotografa. Ha collaborato con registi di fama internazionale ed esposto i suoi scatti alla Triennale di Milano, al Louvre di Parigi, al Jumbotron di Time Square a New York. Le sue opere sono esposte permanentemente in musei e luoghi pubblici o sono proprietà di importanti collezionisti d’arte in tutto il mondo. Ogni anno dal 2005, vengono vendute all’asta di Sotheby’s.

  • Mazzera Margherita

    MARGHERITA MAZZERA

    Ricercatrice di fisica sperimentale, si è dedicata alla nanofisica, alla fotonica quantistica ed alla scienza quantistica. Professoressa associata presso la prestigiosa Università Heriot Watt di Edinburgo, e relatrice TED, ha guidato il team che ha effettuato esperimenti fondamentali nel campo della comunicazione quantistica e partecipato al primo esperimento di fisica quantistica globale.

  • Mazzi Luigi

    LUIGI MAZZI

    Medico Chirurgo, specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e in Medicina Estetica. Tra le varie associazioni italiane ed internazionali, è membro della SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), della SIME (Società Italiana di Medicina Estetica), dell’ AIME (Associazione Italiana Medicina Estetica).

  • Mazzoleni Andrea

    ANDREA MAZZOLENI

    Insegna Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna. È appassionato di cinema e di serie TV in cui vede un’occasione per praticare la filosofia nel quotidiano. Ha condotto uno studio sulla natura filosofica, morale e politica della trilogia del “Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan e tenuto un corso in merito al convengo nazionale di filosofia “Romanae Disputationes”.

  • Minghetti Giovanni

    GIOVANNI MINGHETTI

    Insegna Religione presso il Liceo Malpighi di Bologna. Laureato in giurisprudenza, si è in seguito abilitato all’esercizio della professione forense. Terminati gli studi in Teologia e Diritto Canonico, decide di dedicarsi all’insegnamento con una particolare predilezione per il tema del rapporto tra teologia e genere fantasy. Collabora come difensore del vincolo presso il Tribunale Flaminio di Bologna.

  • Montieri Gianni

    GIANNI MONTIERI

    Gianni Montieri scrive per Doppiozero, Minima&moralia, Huffpost e Il Manifesto. Prova a incrociare la letteratura con lo sport per L’ultimo uomoRivista Undici e Il Napolista. Il suo libro di poesia più recente è “Le cose imperfette” (Liberaria). A ottobre 2021 è uscito “Andrés Iniesta, come una danza” (66thand2nd). È coordinatore artistico del Festival dei Matti.

  • Morena Carlo

    Carlo Morena

    È un pianista jazz,  attualmente titolare della cattedra di Pianoforte Jazz nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha vissuto, studiato musica e suonato a Siena, Barcellona, Madrid, New York, Lisbona, Berlino. Nel corso della sua carriera ha collaborato con molti tra i musicisti più bravi e conosciuti al mondo. Suona regolarmente negli Stati Uniti, dove ha più volte registrato, in Canada e in Norvegia. 

  • Onorati Daniele

    Daniele Onorati

    Si occupa di cultura e spettacolo dal 2007. Regista, attore e docente di recitazione. Fondatore dello spazio CIRCUS, primo centro culturale del Metapontino, con all’attivo numerosi spettacoli presso prestigiosi teatri e spazi artistici in Italia. È direttore artistico del progetto “Teatro dei Calanchi”, rassegna di arti immersa nella natura e nel rispetto della filosofia “totally unplugged”. www.teatrodeicalanchi.com

  • Orsini Angelo Francesco

    Angelo Francesco Orsini

    Docente di Storia e Filosofia, ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste di settore. Appassionato di cinema, nel 2004 ha ricevuto il primo premio al Giffoni Film Festival con lo spot “Il fico” – acclamato spot sulla sicurezza stradale. Ha pubblicato “L’esodo a Latina”. 

  • Palombo Fabio

    Fabio Palombo

    Direttore creativo per DigitalMind, copywriter, autore e interprete.  

  • Parisi Ilaria

    Ilaria Parisi

    Insegna Cinese presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha studiato in Cina presso la Dalian University of Foreign Languages. Conseguita la laurea, ha iniziato a lavorare fin da subito in ambito didattico. Presso le Scuole Maestre Pie di Bologna ha insegnato italiano a studenti cinesi e gestito la mediazione linguistica scuola/famiglia.

  • Pertot Ilaria

    Ilaria Pertot

    Professore Ordinario in Patologia Vegetale presso l’Università degli Studi di Trento, si occupa di Ambiente, Biochimica ed Epidemiologia. È Vicepresidente di “IOBC-WPRS”, un’organizzazione internazionale che incoraggia la diffusione di metodi sicuri per il controllo dei parassiti e delle malattie delle piante. È Editore Associato del “Journal of Plant Diseases and Protection”.

  • Pezzini Giuseppe

    Giuseppe Pezzini

    Professore associato all’Università di St Andrews (Scozia), esperto di linguistica e filologia latina, è anche studioso specialista di Tolkien ed editore del “Journal of Inklings Studies”, prestigioso giornale accademico dedicato all’autore britannico.

  • Piergiovanni Luca

    Luca Piergiovanni

    Insegnante di Lettere, ed esperto di Tecnologie dell’apprendimento, aiuta le organizzazioni scolastiche, aziendali e istituzionali a migliorare relazioni e processi, a formare il proprio personale nell’apprendimento ed implementazione di digital skills e utilizzo critico e consapevole dei social media.

  • Polo Eleonora

    Eleonora Polo

    Ricercatrice CNR e Professoressa di Chimica presso l’Università degli Studi di Ferrara, affianca all’attività di ricerca, la divulgazione scientifica: nel 2014 si è classificata terza al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. È responsabile editoriale di “AIM Magazine”. Nel 2013 ha pubblicato “C’era una volta un polimero”, nel 2020 “L’isola che non c’è. La plastica negli oceani fra mito e realtà”.

  • Profumo Francesco

    Francesco Profumo

    Presidente dell’organizzazione ACRI, vanta una ricca carriera in ambito accademico e politico a livello nazionale ed internazionale. Ex ministro dell’istruzione durante il governo Monti, è anche Presidente della Fondazione Bruno Kessler, tra i migliori centri di ricerca scientifica in Italia.

  • Raccichini Giovanni

    Giovanni Raccichini

    Insegna Matematica presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato alla ricerca “TIMMS Advanced”, un sistema avanzato di classificazione e ordinamento del profitto scolastico nella matematica e nelle scienze. È stato ricercatore presso il “ISTI-CNR” di Pisa, partecipando ai progetti europei “SEMEOTICONS” e “VIRTUOSO”.

  • Raggi Lorenzo

    Lorenzo Raggi

    Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.

  • Ravaioli Giovanni

    Giovanni Ravaioli

    Lavora presso l’azienda Illumia come sviluppatore di sistemi di Machine Learning nel settore finanziario. Laureatosi in Fisica Applicata, ha in seguito conseguito il dottorato in Didattica della Fisica Moderna, intervenendo a livello internazionale su temi di didattica dell’Intelligenza Artificiale e della Fisica Quantistica.

  • Ravaioli Roberto

    Roberto Ravaioli

    Musicista e docente. Insegna clarinetto presso l’Istituto “G. Reni” di Bologna. Ha partecipato a numerosi produzioni e concerti, in qualità di musicista e di regista, collaborando con tanti artisti, associazioni e aziende quali la RAI. È Presidente di “Musicaper”, associazione che promuove iniziative volte a diffondere la conoscenza della musica incoraggiando il contatto con altri linguaggi e forme d’arte.

  • Ravaldi Federico

    Federico Ravaldi

    Laureato in Ingegneria Informatica, dopo un’esperienza nell’ambito della ricerca, fonda nel 2001 la ICONSULTING S.p.A., società specializzata in Big Data Analytics. È docente presso alcune tra le più prestigiose Università emiliane dove è responsabile del programma di Data Strategy e Analytics.

  • Ricchiuti Franco

    Franco Ricchiuti

    Innovatore, imprenditore, è uno dei manager più noti e apprezzati in Italia nel settore discografico. Ha lavorato per EMI, MCA music, WEB – World Entertainment Board, Agency.com, di cui è stato CEO, e per il gruppo TBWA. Nel 2018 ha fondato HOUSE 264, presso lo spazio Base di Milano, una Video Content Factory che offre servizi di progettazione, produzione e formazione in ambito video.

  • Rinaldi Carlo

    Carlo Rinaldi

    Manager, ingegnere, direttore d’orchestra. Direttore Marketing dell’azienda di recruiting Glikon, è specializzato in ad-technology data driven. Ha lavorato come direttore marketing in Microsoft e per società di media internazionali.

  • Roda Silvia

    Silvia Roda

    Masterchef nell’arte dei tortellini, fantastica cuoca e madre di tre figli. Nel tempo libero lavora in amministrazione presso il Liceo Malpighi di Bologna.

  • Roversi Sara

    Sara Roversi

    Imprenditrice. Nel 2014 ha fondato il “Future Food Institute”, centro di eccellenza che mira a raccogliere giovani innovatori e visionari in ambito agroalimentare. Nel 2003 ha fondato con il marito “You Can Group”, azienda che si occupa di sostenere imprese soprattutto nei settori food e digital. Nel 2015 il Gruppo ha aperto la prima sede estera, “You Can Group USA”, presso la Silicon Valley.

  • Sala Paola Maria

    Paola Maria Sala

    Cofondatrice e Presidente di “Altisensi”, impresa sociale che collabora con le scuole realizzando progetti e attività volti al potenziamento delle competenze fondamentali attraverso l’esercizio del pensiero creativo. Dottoranda di ricerca sperimentale in ambito educativo presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

  • Sanavio Marco

    Marco Sanavio

    Prete della Chiesa di Padova e docente. Insegna Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). È autore dei volumi Generazioni digitali (2017) e Cliccare (2019). Ha contribuito alla nascita di “Ethical Brainframe”, uno schema di riferimento etico per le mediazioni elettroniche.

  • Santoro Viviana

    Viviana Santoro

    Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Malpighi di Bologna. È una grande appassionata di teatro e un’attrice occasionale. È collaboratrice drammaturgica presso la cooperativa sociale di Bologna Teatro del Pratello. Nel 2018 è stata finalista del “Premio Lettera 22” per il settore “Spettacolo e Cultura”.

  • Segrè Andrea

    Andrea Segrè

    Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata presso l’Università di Bologna. Ha fondato l’impresa sociale “Last Minute Market” per combattere lo spreco alimentare. Attualmente è Presidente della Fondazione “F.I.CO” e del Centro AgroAlimentare di Bologna. Nel 2019 ha pubblicato per Rizzoli il saggio Il metodo spreco zero.

  • Serianni Luca

    Luca Serianni

    Celebre linguista e filologo italiano, trai più influenti in Italia, è professore emerito di Storia della lingua italiana presso la Sapienza e ha pubblicato una delle più importanti grammatiche di riferimento della lingua italiana.

    treccani.it/enciclopedia/luca-serianni

  • Severi Francesco

    Francesco Severi

    Insegna Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato con vari Istituti di insegnamento in Gran Bretagna, Irlanda e USA, tra i quali la “Royal Holloway University of London”. Ha, inoltre, lavorato con enti di formazione, tra i quali il “Twin Group”, per percorsi finalizzati all’utilizzo della lingua inglese in ambito lavorativo.

  • Spada Paolo

    Paolo Spada

    Filosofo, imprenditore, formatore, esperto di comunicazione e media digitali. Ha lavorato per molti global brands e istituzioni, e diretto agenzie specializzate nella comunicazione digitale. È fondatore ed editore di Abc live.

  • Spirito Guglielmo

    Guglielmo Spirito

    Frate francescano, letterato e docente alla Facoltà San Bonaventura Seraphicum di Roma, è anche uno stimato studioso di Tolkien: negli anni ha approfondito le radici spirituali della sua opera pubblicando numerosi articoli e volumi.

  • Stillacci Andrea

    Andrea Stillacci

    Cosmopolita dal background professionale eclettico, ha fondato e dirige con successo Herezie Group, agenzia pubblicitaria francese fra le più importanti, che vanta prestigiosi clienti nonché numerosi premi e riconoscimenti. 

    www.hereziegroup.paris/about

  • Taddeucci Francesco

    Francesco Taddeucci

    Partner e Direttore Creativo di “SuperHumans”, un’agenzia di comunicazione indipendente che negli anni ha collaborato con “Ben&Jerry’s”, “Valtur”, “WWF” e molte altre aziende. Ha scritto e condotto vari programmi per Radio2. Ha insegnato Scrittura Creativa presso l’Università Luiss di Milano.

  • Tempesta Marcello

    Marcello Tempesta

    Professore Associato presso l’Università del Salento dove insegna Pedagogia Generale e Pedagogia Interculturale. Ha pubblicato diversi libri e articoli in tema di filosofia dell’educazione, pedagogia e didattica. Il suo ultimo lavoro è Motivare alla conoscenza (2019).

  • Testa Annamaria

    Annamaria Testa

    Si occupa di comunicazione e di creatività, dal 1974. È scrittrice, saggista, e docente universitaria da oltre vent’anni.  È docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Milano, l’Università IULM e l’Università Bocconi di Milano (2007-2016). Annamaria Testa è stata inserita nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italiano, prima donna pubblicitaria negli oltre venticinque anni di vita del Club. 

    Rai Storia le ha dedicato una puntata

  • Ugolini Elena

    Elena Ugolini

    Elena Ugolini, laureata con lode alla facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, nel 1985 diventa docente di storia e filosofia e nel 1993 preside del Liceo Malpighi. Nel 2011 viene nominata Sottosegretario di Stato al MIUR e dal 2015 è membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. È vicepresidente della “Fondazione Adecco per le Pari Opportunità”. Negli anni ha promosso numerose attività tra cui il laboratorio didattico “La Fisica in moto” presso l’azienda Ducati.

  • Ugolini Paola

    Paola Ugolini

    È laureata in Biologia, docente da quasi 40 anni, appassionata di genetica, formatrice premiata. Dal 1983 è iscritta all’ Albo Professionale Dei Biologi.

  • Usellini Filippo

    Filippo Usellini

    Dopo il diploma presso l’Accademia Paolo Grassi di Milano, sviluppa la sua formazione professionale presso il Theatre du Soleil di Parigi. Nel 2003 fonda con Enrica Barel il Teatro Anime Antiche di Milano, compagnia e scuola di teatro. Nel 2012 vince il Premio della Giuria con lo spettacolo Odissee.
    shakespeare-inlove.it

  • Viola Fabio

    Fabio Viola

    Gamification designer, docente e autore. Pioniere in Italia nella diffusione del game design, in contesti non ludici, ha prodotto videogiochi di grande successo quali “Father and Son” e “A Life in Music”, collaborando con istituzioni pubbliche e aziende private.
    www.gameifications.com

  • Voltolini Dario

    Dario Voltolini

    Scrittore e direttore del master “Tecniche della narrazione” presso la Scuola Holden di Torino. Ha scritto numerose raccolte di racconti, romanzi, volumi illustrati, radiogrammi, testi di canzoni. “Un’intuizione metropolitana” (1990), “Foravia. Un trittico” (2000) e “Pacific Palisades” (2017) sono alcune tra le sue opere più celebri. E’ stato, tra le altre cose, direttore della collana di saggistica HoldenMaps-BUR.

  • Wakefield Jamie

    Jamie Wakefield

    Capo del Dipartimento di Inglese presso la “Fondazione Karis” di Rimini, ha lavorato presso il “British School Group” di Bologna. Ha insegnato Inglese ed è stato referente per la certificazione IELTS presso il Liceo Malpighi di Bologna, sfruttando la sua esperienza di esaminatore Cambridge per ottimizzare il processo di certificazione.

  • Zoggia Giulia

    Giulia Zoggia

    Insegna Arte e Immagine presso le Scuole Malpighi Renzi di Cento. Appassionata da sempre di Storia dell’arte, dopo un’esperienza come Project Manager, ha deciso di dedicarsi anima e corpo all’insegnamento, sfruttando gli studi in campo artistico. Ha condotto numerosi ed originali laboratori artistici.

  • Zorzenon Fabrizia

    Fabrizia Zorzenon

    Ricercatrice e linguista Montessori, è anche architetto e appassionata di fisica quantistica. Lavora a diversi progetti, tra cui Code-Switching, un metodo innovativo e originale che insegna a passare da una modalità nella quale la lingua viene vissuta come qualcosa di estraneo ad una dimensione nella quale la lingua diventa parte integrante di noi stessi.
    ricercareperimparare.com/la-scuola
    www.evasociety.com/about

  • Zuppi Matteo Maria

    Matteo Maria Zuppi

    Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna, nel 2019 è stato eletto cardinale da Papa Francesco. Molto stimato nella comunità di Bologna e non solo, ha pubblicato diversi libri tra cui l’acclamato “Odierai il prossimo tuo”, in cui è racchiuso il pensiero del suo apostolato contro ogni forma di odio che avvelena la nostra società.